La giunta siciliana ha approvato il piano regionale “Dopo di Noi” presentato dall’assessore per la Famiglia, per le Politiche Sociali e il Lavoro, Carmencita Mangano, dedicato al sostegno ai disabili privi di supporto familiare.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sulla base della legge passata alla Camera dei Deputati il 14 giugno del 2016, ha stanziato per la Sicilia oltre 15 milioni di euro per il triennio 2016-2018.

“La Sicilia – ha detto l’assessore Mangano – è una delle prime regioni italiane a cui il Ministero ha dato il via libera accettando in toto le nostre indicazioni contenute nel piano. Le risorse a disposizione potranno servire per finanziare programmi e interventi innovativi di residenzialità come il co- housing e a favorire l’indipendenza dei disabili in abitazioni o gruppi a casa propria o in altre strutture. Sarà anche possibile accedere ai finanziamenti per eliminare barriere architettoniche, per l’acquisto di attrezzature, macchinari o strumentazione a supporto della residenzialità nonché per la ristrutturazione di immobili che possano garantire l’autonomia alle persone con disabilità a cui vengono a mancare parenti o amici”.

“A breve – continua l’assessore – si definiranno anche le linee guida in maniera da supportare il lavoro dei Distretti socio- sanitari che dovranno stilare i piani distrettuali “Dopo di Noi”. La condizione per accedere ai finanziamenti è la definizione dei progetti personalizzati, redatti per ogni disabile, dalle unità di valutazione multidimensionale. Sono queste equipe che dovranno analizzare i bisogni dei pazienti, individuare gli interventi ed il budget di progetto”.