Dopo Ventimiglia di Sicilia arriva la stabilizzazione anche per i precari di Roccamena (Pa). Lo rendono noto Margherita Amiri e Rosa Ciambra, segretario provinciale e responsabile territoriale della Cisl Fp Palermo Trapani.

Ieri 12 lavoratori di categoria C hanno sottoscritto i contratti a tempo indeterminato, concludendo il percorso avviato a dicembre con la stabilizzazione di 7 dipendenti di categoria B. “Dopo anni di incertezza – commentano Amiri e Ciambra – si chiude la lunga stagione del precariato. Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto, frutto di ottime relazioni sindacali con i vertici dell’ente e di una sinergia fra il sindacato e il management comunali, nell’ottica di valorizzare queste professionalità per garantire servizi efficienti ai cittadini”.

Appena qualche ora prima era toccato ai 15 di Vetimiglia. “Dopo anni di proficuo dialogo con le parti sindacali, di estenuanti trattative coi Governi Regionale e Nazionale, con l’intenso lavoro degli uffici comunali, e grazie alla determinazione dell’Amministrazione, è stato possibile stabilizzare a tempo indeterminato tutti i precari storici del piccolo comune” aveva raccontato il sindaco Rini.

“Con orgoglio portiamo a termine un impegno che avevamo assunto – diceva ancora il sindaco Antonio Rini – Infatti grazie alle novità legislative regionali e alla politica di rigore dei conti intrapresa in questi anni, abbiamo raggiunto un momento memorabile quanto atteso”.

“Mi piace pensare alla coincidenza – continua – che alla vigilia della Festa della Liberazione, riconosciamo dignità e autonomia ad una categoria di lavoratori che fino a ieri è stata considerata solo come bacino elettorale. Da oggi un nuovo inizio di certezza e Libertà”.