E’ in navigazione verso Lampedusa (Ag) una delle due navi quarantena che serviranno inizialmente a svuotare l’hotspot e la Casa della fratellanza, dove complessivamente ci sono 1.300 migranti. La “Snav Adriatico” è arrivata, ieri sera, dal porto di Napoli, a Palermo e, al momento, è sottoposta a ispezioni tecniche dalla Capitaneria di porto. La procedura si è invece già conclusa per la nave “Rhapsody” che, dopo aver imbarcato il personale sanitario e i volontari della Croce Rossa, è già partita da Palermo per Lampedusa dove dovrebbe giungere questo pomeriggio.

La nave Allegra resta invece ferma in rada a Palermo, dove ha caricato i migranti della Sea Watch4, ma anche quelli giunti a Porto Empedocle (Ag) con il pattugliatore Dattilo. Le altre due navi quarantena, noleggiate dal Governo per far effettuare la sorveglianza sanitaria ai migranti che sbarcano sulle coste italiane, sono invece, attualmente, in rada in altri porti siciliani. La “Aurelia” si trova davanti al porto di Trapani e la “Azzurra” al largo di Augusta, nel Siracusano.

Il trasferimento delle 353 persone a bordo di #SeaWatch4 sulla nave quarantena Allegra, al largo di Palermo, è terminato il 2 settembre. L’imbarcazione con attorno diverse motovedette della Capitaneria di Porto è arrivata nei pressi della nave quarantena della Gnv Allegra dove erano già imbarcati 181 migranti.

Al termine delle operazioni di trasbordo dei naufraghi il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato: “Come previsto, tutto si è svolto nella più assoluta sicurezza e tranquillità a conferma del fatto che la scelta del Governo nazionale è quella più corretta per garantire i diritti e la sicurezza di tutti, a terra e in mare. E’ una soluzione che stronca qualsiasi polemica che è a questo punto fine a sé stessa, a meno che non sia deliberatamente montata per instillare paure e alimentare intolleranza, entrambe certamente non utili per affrontare e risolvere i problemi”.