Secondo Il Giornale, “incarna la maestria pianistica del nuovo millennio”, mentre il Corriere della Sera lo segnala come “il genio russo”quando l’anno scorso ha debuttato alla Scala. Fatto sta che Alexander Malofeev a soli 17 anni si è già esibito al Bolshoi, al Bunka Kaikan di Tokyo e alla Scala, ha suonato con le maggiori orchestre ed è richiesto ovunque. Sarà un piacere scoprirlo venerdì (24 agosto) alle 21 alla GAM, per il nuovo appuntamento di Palermo Classica: con un programma interamente dedicato a Tchaikovskij, Alexander affiancherà la Palermo Classica Symphony Orchestra guidata dal direttore artistico del festival, Arman Tigranyan. Tchaikovsky, dunque, eseguito con tecnica, delicatezza e a tratti, forza, nel “Concerto per pianoforte n.2” tra virtuosismo esecutivo e temi popolari. Segue la “Sinfonia n.4 in fa minore” diretta da Tigranyan, divisa in quattro movimenti. Biglietti: 24/15 euro.

Il sabato (25 agosto) alle 21 allo Steri toccherà invece alla pianista Gloria Campaner pronta a misurarsi con “Shadows”, ovvero Respighi, Beethoven, Prokof’ev, Pärt e Debussy, in un viaggio crepuscolare fra ombre e chiaroscuri, notturni e paesaggi al chiaro di luna, alternati a souvenir di canzoni popolari fino ad arrivare alla luminosità di isole incantate. E ritornare al contemporaneo per scoprire la tecnica dei tintinnabuli sviluppata da Pärt.

Concerto 24 agosto | ore 21 | GAM

Piano, Alexander Malofeev

Direttore, Arman Tigranyan

Palermo Classica Symphony Orchestra

Pyotr Ilych Tchaikovsky
Piano Concerto n. 2 in G major, Op. 44
Symphony n. 4 in F minor, Op. 36

Alexander Malofeev (Mosca, 2001) è un giovane pianista russo arrivato alla ribalta internazionale con una superba esibizione tenuta all’8th International Tchaikovsky Competition for Young Musicians (2014) in cui vinse il Primo premio. Benché giovanissimo, Malofeev annovera già esibizioni al Bolshoi Theatre, al Moscow Tchaikovsky Conservatory di Mosca e al Mariinsky Theatre di San Pietroburgo; al Concert gebouw di Amsterdam; alla Scala di Milano; al Queensland Performing Arts Centre in Australia; al Tokyo Bunka Kaikan e allo Shanghai Oriental Art Center. Si è esibito come solista in Russia, Azerbaijan, Armenia, Finlandia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Svezia, Spagna, Italia, Olanda, Portogallo, Israele, Cina, Giappone, Australia e Stati Uniti, e con quasi tutte le più grandi orchestre; ha vinto molti concorsi internazionali e russi. Nel 2016, a quindici anni, ha vinto il Grand Prix dell’International Competition for Young Pianists «Grand Piano Competition». L’anno successivo, diviene il primo “Young Yamaha Artist”.

Concerto 25 agosto | ore 21 |Palazzo Steri

Piano, Gloria Campaner

“Shadows”

O. Respighi | Notturno

L. v. Beethoven | Sonata N. 14 in C minor “Quasi una fantasa”, Op. 27, N. 2, “Moonlight Sonata”

C. Debussy | Clair de Lune; Les Collines d’Anacapri; L’isle Joyeuse

A. Pärt | Für Alina

J. S. Bach | Prelude in B minor, BWV855a

A. Scriabin | Etude Op. 2 No. 1; Vers la Flamme, Op. 72

J. S. Bach / W. Kempff | Siciliano from the Flute Sonata No. 2 BWV 1031

S. Prokof’ev | Toccata in D minor, Op. 11