Si è spento Gerlando Miccichè, padre di Gianfranco Miccichè, attuale presidente dell’Assemble Regionale Siciliana.

Gerlando Miccichè, ex direttore generale del Banco di Sicilia, è morto all’età di 98 anni e a febbraio avrebbe compiuto 99 anni. Dottore in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ricoprì la funzione di segretario particolare di Vittorio Emanuele Orlando a Roma nel 1946. Fu vice direttore generale del Banco di Sicilia e direttore della sede palermitana. Fu anche presidente della Banca del Sud a Messina.

Oltre al presidente dell’Ars Gianfranco, piangono la sua morte il figlio Guglielmo, ex vicepresidente del Palermo calcio, Gaetano, banchiere ed ex presidente della Lega di A, e Gabriele. I funerali saranno celebrati domani, a mezzogiorno, nella chiesa palermitana di Sant’Espedito, a Palermo.

“Con Gerlando Miccichè – dichiara in una nota il presidente della Regione Musumeci – scompare una delle figure più rappresentative della Palermo del secondo Novecento. Dirigente lungimirante e scrupoloso, di assoluta integrità morale, apprezzato per il suo equilibrio e la sua spiccata sensibilità culturale. In questo momento di dolore sono vicino ai figli del direttore Miccichè e in particolare  all’amico presidente Gianfranco”.

“La Sicilia perde un uomo ed un banchiere che bene ha rappresentato la migliore tradizione del credito e del risparmio bancario in Istituiti quali il Banco di Sicilia e la Banca del Sud. Gerlando Micciché si è distinto per serietà e operosità in tanti anni di attività. Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e siamo particolarmente vicini al presidente Gianfranco Miccichè per la scomparsa del padre”. Lo affermano Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Assemblea regionale siciliana, gli assessori e i deputati centristi Mimmo Turano, Alberto Pierobon, Margherita La Rocca Ruvolo, Giovanni Bulla, Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice.

Anche il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars esprime cordoglio per la scomparsa di Gerlando Miccichè, padre del presidente dell’assemblea Regionale Siciliana Gianfranco. “Al presidente dell’Assemblea – dice il capogruppo Francesco Cappello – giunga il nostro abbraccio e la nostra vicinanza”.

“A nome del Movimento giovanile di Forza Italia in Sicilia, porgiamo le più sentite condoglianze al nostro Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ed a tutta la famiglia Micciché, a seguito della scomparsa del padre Gerlando, uomo capace che ha segnato la storia della nostra Regione. Ci stringiamo al dolore dei familiari”.

Così in una nota il Coordinatore Forza Italia Giovani in Sicilia Andrea Mineo

“A nome del Gruppo Parlamentare di Forza Italia al Parlamento Siciliano, facciamo le più sentite condoglianze al nostro Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ed a tutta la famiglia Micciché, a seguito della scomparsa di Gelardo, uomo di straordinarie virtù, tra le quali la dedizione al lavoro e l’affetto dei propri cari. Ci stringiamo al dolore dei familiari”. Così in una nota il Capogruppo d Forza Italia all’ARS, Tommaso Calderone

“A nome mio personale e dei deputati del gruppo PD all’Ars esprimo al presidente Gianfranco Miccichè ed ai suoi familiari la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze per la scomparsa del padre Gerlando”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars.

“Esprimo massima vicinanza e sentite condoglianze al presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Miccichè e ai suoi cari per la scomparsa del padre, Gerlando. La Sicilia perde un protagonista del mondo bancario siciliano distintosi per autorevolezza ed integrità”, lo dichiara l’ex presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.

“Esprimo le mie più sentite condoglianze al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Micciche’ per la grave perdita del padre, Gerlando, uomo di grande spessore, che ha fatto la storia del Banco di Sicilia, noto per la sua integrità morale e per la sua serietà. Oggi la Sicilia ha perso un un pezzo significativo della sua storia. Le mie condoglianze a tutti i familiari”. Lo scrive in una nota Stefania Prestigiacomo, deputata siciliana di Forza Italia.