E’ Luca sammartino deputato regioale uscente (riconfermato) del Pd l’uomo più votato in Sicilia. manca ancora ild ato finale uffiiale perchè a Catania i conteggi sono andxati più a rilento rispetto altrove ma le preferenze assegnategli hanno già superato qupota 30mila e dovrebbero attestarsi intorno a 32mila complessive.

Dietro di lui c’è un grillino. Si tratta di Stefano Zito che ha ottenuto 18.008 voti nella sua provincia, Siracusa. Zito rientra all’Assemblea per il suo secondo mandato, nella legislatura appena conclusa è stato tra i più attivi in Parlamento. Medaglia di bronzo per Luigi Genovese jr, candidato con Forza Italia nel messinese: ha conquistato 17.359 preferenze.

A Palermo il più votato è stato Edy Tamajo di ‘Sicilia Futura’ con 13.984 preferenze; a Caltanissetta primato per Giancarlo Cancelleri (M5s) con 12.434 voti; a Ragusa vince il grillino Stefano Campo, 6.214; Matteo Mangiacavallo del M5s il più votato nell’agrigentino con 14.973 preferenze; a Enna vince la grillina Elena Pagana con 8.110 voti. A Trapani il recordman è Baldo Gucciardi del Pd con 10.891 preferenze.