Presentato ieri sera al Cinema Tiffany (alle 18,15) e al Metropolitan (alle 21,15) il nuovo film di PIF, intitolato “E noi come stronzi rimanemmo a guardare”. La terza pellicola realizzata dal regista palermitano è targata Sky Original, ed è stata prodotta da Wildside, Vision Distribution e I Diavoli. Mentre oggi, martedì 26 ottobre, Pierfrancesco Diliberto sarà a Milano a presentarla.

Il cast

L’ultima fatica cinematografica di Pierfrancesco Diliberto è stato pensato in epoca pre-Covid, interpretato da Fabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Pif, Valeria Solarino, Maurizio Marchetti, Maurizio Lombardi e Eamon Farren.

Terzo lungometraggio di Pif dopo ‘La mafia uccide solo d’estate‘ (2013) e ‘In guerra per amore‘ (2016),  al cinema in uscita limitata il 25-26-27 ottobre. Sarà fino a domani in sale selezionate ed è stato presentato come Evento Speciale alla Festa del Cinema di Roma (14-24 ottobre).

Sinossi

“Arturo è un manager rampante che, senza sospettarlo, introduce l’algoritmo che lo renderà superfluo nella sua azienda. Perde così in un solo colpo fidanzata, posto di lavoro e amici. Per non rimanere anche senza un tetto si adatterà a lavorare come rider per Fuuber, una grande multinazionale, colosso della tecnologia. L’unica consolazione alla sua solitudine è Stella, un ologramma nato da una app sviluppata dalla stessa Fuuber. Ma dopo la prima settimana di prova gratuita, quando Arturo è ormai legato alla figura di Stella, lui non può permettersi di rinnovare l’abbonamento. Arturo si troverà così costretto a darsi da fare per ritrovare l’amore e la libertà, ammesso che esistano davvero…”

Commedia distopica

Si tratta di una commedia distopica ambientata in un futuro poco remoto. “Questa è la mia prima storia di fantascienza (e magari anche l’ultima!”), scherza Pif. La sceneggiatura, nata prima del Covid, sembra più attuale del previsto. Un film politico, che invita a farci riflettere.

Articoli correlati