Chiusura dell’anello ferroviario, nuove opere sulla circonvallazione, potenziamento dei trasporti pubblici, potenziamento delle reti telematiche comunali e del wi-fi pubblico e tanto altro. Sono in arrivo quasi 332 milioni di euro di finanziamenti per la città di Palermo.

Sono i principali interventi previsti nel Patto per Palermo che sabato verrà firmato fra il sindaco Leoluca Orlando e il Premier Matteo Renzi al teatro Massimo.

Il Piano presentato dal Comune a gennaio prevede diversi interventi strutturali, per un importo complessivo di quasi 332 milioni di euro nell’ambito del più ampio “Patto per il Sud” cui sta lavorando il Governo nazionale.

Tra gli interventi previsti c’è il potenziamento del sistema di trasmissione dati dell’Amministrazione comunale e del wi-fi pubblico; il potenziamento del bike e car-sharing; interventi volti alla mitigazione del rischio idrogeologico;
interventi di riqualificazione della Circonvallazione e la messa in sicurezza della viabilità interna; la chiusura dell’Anello ferroviario; il restauro del Teatro Massimo e sviluppo di attività culturali per la massima fruizione da parte di giovani e famiglie; lo sviluppo di un sistema di comunicazione e informazione turistica; la riqualificazione di alcuni spazi urbani; interventi volti allo stimolo della socialità e partecipazione dei giovani; il potenziamento dei sistemi di comunicazione e coordinamento della Polizia Municipale; interventi di edilizia scolastica in diverse aree della città; la creazione di un laboratorio partecipato per l’auto imprenditorialità sostenibile.