Si terrà il 28 Marzo prossimo, a Palermo, dalle ore 9,30 alle 13, presso la Sala Mattarella, dell’Assemblea Regionale Siciliana, Palazzo Reale, Piazza del Parlamento 1, un incontro dal titolo : “Primavera dell’Europa- Europa, i giovani ne parlano” , organizzato dall’Antenna Europe Direct – Euromed Carrefour Sicilia.

Un incontro con dibattito, per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Unione europea in vista delle Elezioni Europee del 26 Maggio 2019. I giovani delle scuole partecipanti presenteranno le loro proposte sul futuro dell’Europa stimolando il dibattito con le istituzioni partecipanti. Temi di interesse che verranno affrontati: ambiente, crescita e occupazione, migrazioni, istruzione e ricerca, mobilità giovanile e cittadinanza Europea, ecc.

All’evento parteciperanno Eurodeputati, Deputati dell’Ars, funzionari dell’Assessorato regionale all’Istruzione e formazione, Comune di Palermo, Docenti Universitari ed esponenti della Società Civile.

Sarà presente inoltre, una troupe di Skuola.net che intervisterà i ragazzi e realizzerà video sull’evento. Durante l’Evento verrà promossa la campagna europea sulle Elezioni Europee #stavoltavoto. All’Evento saranno presenti anche le giovani testimonial #stavoltavoto della squadra di Basket femminile di serie A2 e le giovani volontarie SVE. Tutti i giovani indosseranno una t-shirt #stavoltavoto e sarà distribuito materiale informativo sull’Ue, Parlamento europeo ed Elezioni Europee. L’evento è un momento di confronto tra first time voters delle scuole superiori che hanno partecipato agli incontri informativi dei mesi scorsi.

Scuole partecipanti:
Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” Palermo
Liceo Scientifico “Albert Einstein” Palermo
Istituto Istruzione Statale “Einaudi – Pareto” Palermo
Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi” Palermo
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Palermo
Liceo Artistico Statale “Catalano”

Articoli correlati