C’è la bersaniana e presidente uscente della commissione Ambiente dell’Ars Mariella Maggio di Mdp-Art1, il portavoce di Sinistra comune Luigi Carollo e l’editore Ottavio Navarra, tra i nomi che compaiono nella lista “Cento passi per la Sicilia”, che sostiene la candidatura di Claudio Fava alla presidenza della Regione siciliana, e in corsa da capolista a Palermo a Catania e Messina.

Tra i 62 candidati in lizza per un seggio a Palazzo dei Normanni anche il vicesindaco di Blufi, Totò Alamia, l’ex sindaco di Avola Gaetano Cangemi, l’ex senatore dei Ds ed ex sindaco di Vittoria Ciccio Aiello. E ancora l’ex segretario del PD di Messina Giuseppe Grigoli e alcuni consiglieri comunali: Maurizio Rella (Messina); Resi Iurato (Scicli) e Alessia Piccione (Francofonte).

Tra i candidati ci sarebbero pure Rosario Gallo, ex sindaco a Palma di Montechiaro (Ag) e il deputato regionale uscente Pino Apprendi, che secondo indiscrezioni, potrebbe dire addio ai Dem per tentare la riconferma con “la sinistra”. “Il criterio di composizione della lista ha privilegiato gli amministratori locali – spiegano dal quartier generale di Claudio Fava – e le principali esperienze civiche della Sicilia, che sono presenti nella lista”.

Leggi anche: La lista “Cento passi” di Fava non piace a Giovanni Impastato: “Usa Peppino come un marchio pubblicitario”