Il dibattito politico non lascia nessun colpo intentato, il candidato del centrodestra Nello Musumeci torna alla carica ormai a dieci giorni dal voto con un leit motiv tanto caro a questo tornata elettorale: l’appello al voto utile.

“Voglio essere una garanzia anche per gli elettori del centrosinistra, spero di intercettare il loro voto. Votare Micari, persona per bene ma fuori dai giochi, significa votare Beppe Grillo” e aggiunge: “Stimo Micari e lo ritengo una persona per bene ma la Sicilia non può permettersi il lusso di altri cinque anni di sciagura, dopo il crocettismo il grillismo. Ecco perchè ho fatto un appello al voto utile rivolgendomi anche agli elettori di centrosinistra”.

Di qui un attacco ai Cinquestelle: “I grillini fanno parte del cerchio magico di Crocetta. L’azienda privata Grillo-Casaleggio ha inventato il ‘modello Sicilia’ alleandosi con Crocetta, che lo stesso Grillo definì meraviglioso. Il M5s ha approvato almeno l’80% delle leggi varate dal governo Crocetta – ha aggiunto -. E hanno una doppia moralità: se è indagato uno di loro sono garantisti, se invece tocca a un avversario politico diventano giustizialisti. Il M5s proclamano l’onestà da così troppo tempo che hanno dimentica di praticarla”.

Ma ecco il ritorno su un punto caldo di questa campagna elettorale i cosìdetti “impresentabili” presenti nelle liste: “Le liste le fanno i partiti, non il capo della coalizione. Se non sono stati capaci di fare una selezione sono certo che la faranno i cittadini. Io ho già invitato pubblicamente a non votare gli ‘impresentabili”.

“Non ho nessun imbarazzo – aggiunge – visto che il tema delle liste pulite sono stato io stesso a sollevarlo per primo. Del resto la presenza di personaggi discussi e discutibili riguarda tutti, non solo il centrodestra”.

Leggi anche: Musumeci incontra l’Ugl, “Stop alla stagione dell’assistenzialismo ma non abbandonare i precari” (FOTO)