Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta e l’assessore al Territorio e ambiente Maurizio Croce, comunicano che sono state firmate tre convenzioni per tre elicotteri antincendio, rispettivamente coi
comandi nazionali di Carabinieri, Marina Militare ed Esercito, mentre verrà firmata martedì prossimo, a Palermo, quella coi Vigili del fuoco relativa a mezzi aerei ed interventi di terra.

intanto nella seduta did ue giorni fa la giunta regionale ha esteso la dichiarazione dello stato di emergenza per gli incendi a tutto il territorio siciliano. Contestualmente si è autorizzato l’assessorato Territorio e ambiente, nelle more dell’approvazione dell’assestamento all’Ars, di mantenere in servizio i lavoratori impegnati nella campagna antincendio, per evitare gravi danni al patrimonio boschivo siciliano.

E’ stato, poi, dato mandato alla Ragioneria di reperire un milione e mezzo di euro per potere effettuare la
stipula di apposita convenzione coi Vigili del fuoco per intensificare i servizi di terra. “Tali risorse- dice Crocetta – erano già state proposte dalla giunta in fase di finanziaria, ma erano state cancellate dal Parlamento.

Per i mezzi aerei martedì prossimo è prevista la stipula della convenzione con Vigili del fuoco sia nazionali che regionali che costerà tre milioni e mezzo

Leggi anche

Catastrofe incendi scontro fra Palermo e Roma sulle responsabilità

Dalla Sicilia ferita parte la campagna social degli artisti contro i roghi