Importante operazione di contrasto all’emergenza randagismo portata avanti ieri a Palermo dalle guardie zoofile dell’Oipa (organizzazione internazionale protezione animali) in collaborazione l’ufficio della polizia municipale giudiziaria “benessere animale” ed il canile municipale. Servizio scaturito in seguito ad una segnalazione arrivata negli uffici del nucleo provinciale delle guardie zoofile dell’Oipa da parte di alcuni escursionisti.

Diversi sopralluoghi

Le guardie nei giorni a seguire hanno effettuato diversi sopralluoghi con controllo del territorio e, dopo aver individuato il luogo esatto dove viveva un branco di 14 cani randagi di diversa età e sesso, i quali avevano trovato rifugio ai piedi della montagna di Monte Pellegrino, hanno attivato tutte le procedure di identificazione e messa in sicurezza degli animali. I cani risultavano in buono stato di nutrizione in quanto vi era una persona che portava loro del cibo ma non erano registrati all’anagrafe canina.

I controlli

Adesso sono stati prelevati con l’ausilio del servizio della società partecipata del Comune Reset e portati al canile. Dopo una prima visita da parte dell’Asp veterinaria, saranno tutti microchippati, vaccinati e sterilizzati a carico del Comune settore benessere animale e tenuti all’interno del canile municipale fino al decorso della degenza. In seguito saranno reinseriti sul territorio. Visto il numero considerevole della colonia, gli interventi seguiranno nelle prossime giornate. Questa operazione congiunta di sinergie di diversi enti è una delle tante già programmate che avverranno nei prossimi mesi per contrastare il fenomeno del randagismo.

“Piaga difficile da contrastare”

“Purtroppo – dice Francesco Vassallo, coordinatore delle guardie zoofile Oipa – l’abbandono indiscriminato di animali e le nascite incontrollate contribuiscono al fenomeno del randagismo, una piaga sempre più in crescita nel nostro territorio. L’intervento di oggi è stato svolto dopo aver accertato che tutte le procedure operative salvaguardassero la sicurezza ed il benessere degli animali stessi, l’Oipa da decenni è in prima linea sul contrasto al randagismo, invitiamo le persone a segnalare tutti i casi simili”. Per eventuali segnalazioni si potrà utilizzare il sito internet www.oipa.org/it nella sezione provinciale di Palermo.

Articoli correlati