Vivevano reclusi tutto il giorno dentro un piccolo box, con scarsa areazione ed illuminazione se non quella che filtrava dall’alto da una minuscola apertura della porta del garage. Privi anche di cuccia e di qualsiasi giaciglio, Astrid, femmina di beagle di 6 anni e Nico, rottweiler di sette anni, erano costretti a giacere sui propri escrementi e coricarsi sul pavimento umido senza poter mai uscire.

L’intervento alla periferia di Palermo, i due cani rinchiusi da un mese

Non si sa per quanto tempo siano rimasti in queste condizioni, ma stando ai riscontri delle guardie zoofile dell’OIPA di Palermo, intervenute con ripetuti sopralluoghi presso un quartiere di periferia molto degradato, i due cani vivevano rinchiusi dentro al minuscolo box da almeno un mese.

Le guardia zoofile dell’Oipa di Palermo hanno liberato i cani

Viste le condizioni di indigenza in cui versavano i proprietari, che pur essendo stati sanzionati per le condizioni detenzione degli animali, non erano più in grado di gestirli, le guardie zoofile dell’OIPA di Palermo hanno liberato i due cani portandoli al sicuro presso uno stallo dopo averne ottenuto la cessione.

Astrid e Nico accuditi dai volontari

Molto docili sia con le persone che con i propri simili, Astrid e Nico sono ora accuditi dai volontari dell’OIPA di Palermo in attesa di essere sottoposti ad una visita veterinaria e alla successiva sterilizzazione.

Servono aiuto economico e una nuova famiglia per i due cani

Sempre alla ricerca di affetto, coccole e attenzioni, per entrambi le guardie dell’OIPA di Palermo stanno cercando un’adozione seria e consapevole che possa fargli dimenticare la brutta esperienza vissuta.
Nell’attesa di vederli finalmente sereni in nuove famiglie, gli Angeli blu chiedono un supporto a chiunque possa offrirlo per le spese di mantenimento, del cibo e della sterilizzazione.
Questa vicenda dimostra l’impegno delle guardie zoofile Oipa che operano su tutto il territorio nazionale, ed anche in Sicilia, per garantire migliori condizioni di vita agli animali.

Presenti in 17 regioni con 62 nuclei provinciali

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile Oipa sono presenti in 17 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.

Articoli correlati