Ricordato oggi a Monreale il carabiniere Rosario Pietro Giaccone, medaglia d’oro al merito civile, ucciso da tre killer il 17 novembre del 1986 in via Giovanni Verga all’Albergheria a Palermo.

Giaccone, che era stato carabiniere ausiliario, tra il settembre 1979 e il settembre 1980 nella stazione di Palermo Falde, sei anni prima il 17 giugno del 1980 aveva sventato una rapina al mercato ortofrutticolo uccidendo uno dei rapinatori.

Le indagini hanno accertato che il militare sarebbe stato ucciso per vendicare la morte di quel rapinatore. Il 13 aprile 2006 è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile “alla memoria” con la seguente motivazione: “Giovane carabiniere in congedo, veniva barbaramente crivellato da colpi d’arma da fuoco in un vile agguato, riconducibile ad una vendetta perpetrata nei suoi confronti da una famiglia mafiosa. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed elevato spirito di servizio”.

Alla cerimonia sono intervenuti il comandante del gruppo carabinieri di Monreale, tenente colonnello Giulio Modesti, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono insieme ad altre autorità civili e militari e ai familiari del militare.