“Raccogliendo il grido d’aiuto proveniente dai Comuni siciliani, ho disposto oggi il pagamento di un acconto della prima trimestralità del Fondo delle risorse di parte corrente del 2020. Questo in attesa dell’approvazione della manovra finanziaria che ci consentirà di procedere al riparto definitivo gli stanziamenti”.

Lo rende noto l’assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione Pubblica Bernardette Grasso. “Diamo respiro alle casse delle amministrazioni locali, alle prese con l’emergenza coronavirus e le difficoltà quotidiane dei cittadini – aggiunge Grasso – mantenendo l’impegno del Governo Musumeci ad assicurare sostegno concreto e risorse all’economia siciliana”.

Proprio a metà marzo l’assessorato regionale alle Autonomie Locali ha provveduto all’emissione dei mandati di pagamento, in favore dei Comuni, relativi alla quarta trimestralità del Fondo di parte corrente.

“In un momento così difficile per la Sicilia e l’intero Paese, stretti dall’emergenza coronavirus – aveva detto l’esponente del Governo Musumeci – la Regione Siciliana rispetta gli impegni con gli enti locali e offre così pieno sostegno alle amministrazioni e all’economia del territorio. I mandati di pagamento sono già pronti e dunque, entro questa settimana, i Comuni avranno accreditate le loro spettanze. Con il saldo di quest’ultima quota si completa, nel più rigoroso rispetto dei tempi previsti, il trasferimento delle risorse di parte corrente per il 2019″-