“Quanto sta succedendo dimostra, ancora una volta, che la Sicilia è arrivata in piena estate senza che siano state effettuate le opere per la prevenzione degli incendi. Per questo motivo gli assessori regionali all’Agricoltura, Cracolici e al Territorio e Ambiente, Croce, si devono dimettere”. Con queste parole Franco Busalacchi, candidato alla presidenza della Regione siciliana, individua quelli che ritiene i responsabili politici dell’emergenza incendi che sta colpendo l’Isola.

Soltanto nella giornata di ieri sono andati a fuoco diversi ettari di vegetazione tra le province di Palermo e Messina. Nel capoluogo peloritano le fiamme hanno perfino lambito alcune zone residenziali e stavano per raggiungere la sede dell’Università.

“L’aspetto incredibile di questa storia – aggiunge Busalacchi – è che il Governo regionale nega anche l’evidenza. L’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, sostiene che i lavori per la prevenzione degli incendi sarebbero stati effettuati ma la realtà smentisce l’assessore. Non parliamo dell’altro assessore regionale coinvolto in questa vicenda, l’assessore al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce, del quale brilla la totale assenza”.