Allerta meteo nel territorio di Bagheria. Per effetto dell’apertura della diga dello Scanzano nel territorio di Piana degli Albanesi e a causa delle piogge l’amministrazione comunale segnala un maggior afflusso di acqua nel fiume Eleuterio.
I vigili urbani stanno controllando il torrente sul territorio bagherese con cadenze di circa 45 minuti. A causa di detriti, soprattutto per la presenza di canne, il defluire delle acque verso il mare non è fluente e si stanno creando vaste pozzanghere.
L’area è costantemente monitorata da squadre della polizia municipale ma si invitano i cittadini a non recarsi nella zona e a porre particolare attenzione per coloro che abitano nelle aree limitrofe.
E’ dunque stato attivato dalla Protezione civile comunale il sistema di allerta e di vigilanza rinforzata nel caso  possano verificarsi improvvise piene d’acqua dovute a manovre di scarico delle dighe.

La raccomandazione è pertanto quella di non soggiornare nelle zone soggette ad allagamento o frane e smottamenti. L’amministrazione invita ad evitare, in queste ore, tutti gli spostamenti non indispensabili  e in caso di necessità chiamare il numero della protezione civile 3400880079. 

Dalla protezione civile si ricorda alla cittadinanza che per ricevere le segnalazioni di allerta meteo è possibile scaricare Telegram ed unirsi al canale Comune di Bagheria o scaricare l’apposita app Alert System per ricevere anche una chiamata sul numero di telefono fisso di riferimento nel caso ci si trovi in area di rischio o ricevere notifiche sul cellulare.

Articoli correlati