C’è tempo sino al 30 luglio per partecipare a European social sound: il concorso musicale tra band emergenti promosso dalla Regione Siciliana e dall’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale. Il progetto, giunto alla sua quarta edizione, nasce dalla cooperazione con la Regioni Umbria, in qualità di capofila, la Regione Basilicata e la Regione Toscana e si rivolge a tutto il territorio nazionale.
Potranno partecipare 320 band, composte da minimo due persone, provenienti da qualsiasi Regione italiana, che presentino due brani propri. Non vi è alcuna limitazione di età, né di genere musicale.

Saranno organizzate 8 serate dal vivo, divise nelle varie regioni aderenti, che consentiranno la qualificazione alla finale nazionale che si terrà nella città di Matera, Capitale europea della cultura 2019. La competizione musicale prevede due tappe siciliane: a Bagheria, nel Palermitano, il 13 settembre e a Capo d’Orlando, in provincia di Messina, il 27 settembre. L’iscrizione è gratuita e alla band vincitrice andranno 10mila euro, destinati alla produzione del loro progetto artistico, un premio speciale sarà poi riservato al gruppo premiato dalla critica.

«E’ una grande opportunità per le band e i giovani artisti siciliani – dichiara Roberto Lagalla – lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere la crescita professionale in campo musicale e di ampliare la conoscenza delle opportunità che l’Unione europea mette a disposizione dei giovani. Confido in un ampia partecipazione da parte dei nostri giovani talenti e in particolare di tutte le eccellenze dei nostri i conservatori, licei musicali e coreutici».

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel sito www.europeansocialsound.it e nei siti istituzionali Fse delle Regioni aderenti all’evento. La sezione dedicata alla Regione Siciliana è http://www.europeansocialsound.it/sicilia/

Maggiori info su:

Sicilia


https://www.facebook.com/SICILIA.EU

Articoli correlati