Vertenza ex Fiat di termini Imerese, si è svolto ieri al Mise il vertice tra i rappresentanti del governo, i sindacati e la Blutec che ha rilevato lo stabilimento automobilistico.
L’azienda del gruppo Metec/Stola ha confermato l’impegno alle assunzioni, come si legge su MadonieNotizie.

Il segretario regionale della Fiom, Roberto Mastrosimone, parla di “trenta ingressi ad aprile 2017 ed entro fine 2017 sono previsti altri 300 ingressi. A settembre 2017 si darà l’avvio alla seconda fase produzione/trasformazione elettrico per poi arrivare alla fine del 2018 con l’ingresso di tutti i 700 lavoratori”.

Martedì la Blutec sarà nuovamente al Mise. “In merito agli ammortizzatori sociali in deroga per l’indotto, considerato che Termini Imerese è un’aerea di crisi complessa, il percorso va definito con la Regione siciliana – aggiunge Mastrosimone -. Infine, per le aziende dell’indotto in cassa integrazione straordinaria per cessazione attività il ministero dello Sviluppo Economico e la Blutec ci hanno assicurato disponibilità per definizione documentazione per l’accesso ad un altro anno di cassa. La Blutec, inoltre, ha comunicato di aver lanciato ordini/acquisti macchinari per 6 milioni e 600mila euro”.