“Sebbene dal Dipartimento Formazione sottolineino come non si tratti di un click-day, e che quindi ci sarà tempo fino al prossimo 26 giugno per iscriversi ai corsi, con la mia interrogazione parlamentare ho voluto far notare come un semplice malfunzionamento della piattaforma telematica, che non riesce a supportare un carico dati elevato, possa diventare un vero e proprio calvario per le imprese e in generale per i destinatari degli avvisi.”

Così l’on. Rossana Cannata, del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars. Di fatto, ieri alle 12 dovevano partire le preiscrizioni online ai nuovi corsi di Formazione professionale inerenti la prima fase di sperimentazione dell’Avviso 2/2018, che mette a bando 125 milioni. I troppi accessi hanno mandato in tilt il portale tramite il quale dovevano essere presentate le domande. Con un’interrogazione parlamentare, la Deputata aveva già evidenziato l’inefficienza del metodo click-day – simile a quello dell’Avviso 2 – per assegnare i contributi, chiedendo di rivedere i processi di assegnazione delle risorse attraverso una valutazione dei progetti basata su criteri di selezione oggettivi.

“È necessario che vengano potenziate le piattaforme gestionali – conclude Cannata – o che, ancor meglio, si tenga conto con altri metodi di valutazione, della reale bontà dei progetti presentati.