“Ma si può vivere in una città dove i marciapiedi sono ridotti malissimo, coperti di erbacce e rifiuti? Non è una cosa normale, non è degna di una città che voglia dirsi civile”. A dirlo è il candidato sindaco Fabrizio Ferrandelli che, sui social, lancia la campagna Stop degrado.

Ridare dignità a Palermo tramite una maggiore pulizia

“Vorrei essere chiaro: serve intervenire adesso e farlo anche a monte aumentando il personale dedicato alla pulizia delle strade e delle aree verdi. Questa città è alla deriva anche perché non ci sono abbastanza risorse dedicate alla pulizia. Questo, quando sarò sindaco, sarà uno dei punti prioritari: ridare dignità a Palermo anche tramite una maggiore attenzione alla pulizia delle strade”.

Le segnalazioni dei cittadini sui social

“La campagna stop degrado – spiega Ferrandelli – va proprio in questa direzione e vuole rivolgersi a tutti i cittadini palermitani. Abbiamo voluto dar voce alle loro segnalazioni, criticità e problemi. Anzi, vi invito a non smettere di farlo, di continuare a lavorare insieme per ridare a Palermo una nuova veste: più bella e dignitosa”.
Tutte le segnalazioni possono essere inviate sulle pagine Facebook e Instagram di Fabrizio Ferrandelli.

Topi al Giardino Inglese di Palermo

I segni di degrado a Palermo, del resto, non mancano. Basti pensare alla presenza di topi al Giardino Inglese, una delle ville pubbliche più frequentate di Palermo incastonata nel cuore del capoluogo siciliano. Notizia che ha fatto senza dubbio scalpore. La Rap ha fatto un intervento di derattizzazione ma non sono mancate le critiche. Anche Ferrandelli è intervenuto sulla vicenda.

“Uno spettacolo indecoroso”

Il candidato a sindaco, nell’occasione, ha detto: “Tanti e grossi ratti, sono stati segnalati all’interno della fontana dell’ex Giardino Inglese, oggi intitolato a Piersanti Mattarella. Con l’aumento delle temperature hanno trovato il loro luogo ideale per la loro colonia estiva? Uno spettacolo indecoroso per uno dei posti più belli della nostra città e pericoloso per le tante famiglie che vivono la villa”.
Ferrandelli ha continuato: “Questa mattina, dopo la denuncia delle mamme palermitane, sono voluto andare a vedere di persona le condizioni e verificare lo stato di manutenzione. A ciò, va aggiunta la difficoltosa manutenzione del verde, da parte delle poche unità lavorative cittadine rimaste, che sono solamente trentotto”.

“Intera organizzazione va rimodulata e potenziata”

Ha proseguito Ferrandelli: “I giardinieri devono anche farsi carico della raccolta rifiuti, servizio che non è coperto dalla Rap cosa che sicuramente dovremo fare. L’intera organizzazione va rimodulata e potenziata affinché si possa restituire decoro anche a quei pochi polmoni verdi della città, oggi ricettacolo di rifiuti e simbolo del degrado e dell’incuria in cui versa la città dopo anni di amministrazione disastrosa. Quello che occorre ora, urgentemente, è una immediatamente derattizzazione dell’area che, al contrario di quanto avviene oggi, dovrà essere calendarizzata ed effettuata periodicamente. Uno dei primi impegni sarà dunque, quello di destinare più risorse dalla manutenzione e un piano straordinario di pulizia della città. Prendersi cura della città è anche questo”.

Articoli correlati