Giovedì 21 aprile, dalle 9.30, presso la Sala delle Capriate (Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61) prenderanno il via le Giornate di studio “Per una filosofia sintetica del linguaggio”, organizzate in occasione del settantesimo compleanno del prof. Franco Lo Piparo, ordinario di Filosofia del linguaggio dell’Università degli Studi di Palermo.

L’incontro prenderà il via con i saluti istituzionali del Rettore, prof. Fabrizio Micari, del Presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, prof. Girolamo Cusimano e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, prof. Leonardo Samonà. Introdurranno i lavori i proff. Marco Carapezza e Francesca Piazza.

Il lavoro di ricerca del prof. Lo Piparo si caratterizza per l’originalità dei risultati e per la varietà degli interessi tenuti insieme da una forte opzione teorica di fondo: studiare il linguaggio come cartina di tornasole di aspetti nascosti di fenomeni non linguistici. Questo significa fare una filosofia sintetica del linguaggio. Il convegno, al quale parteciperanno numerosi studiosi italiani e stranieri, si propone come un’occasione di riflessione sulla fecondità teorica di questa idea.

Ad aprire gli interventi il maggiore linguista italiano, Tullio De Mauro, con una relazione intitolata “Non senza, non di sola linguistica vive la conoscenza del linguaggio”. Tra gli altri keynotes speakers, il celebre scienziato-umanista, editorialista del Corriere della Sera, Edoardo Boncinelli, a cui l’Ateneo palermitano ha recentemente conferito la Laurea Honoris Causa, che terrà un intervento dal titolo “Nel linguaggio è depositata un’intera mitologia”.

I lavori proseguiranno venerdì 22 aprile, dalle 9.00, presso la Chiesa Sant’Antonio Abate (Complesso Monumentale dello Steri, piazza Marina 61) con un incontro sul tema “Logos e polis”. Alle 11.30 Felice Cimatti, docente di Filosofia del linguaggio e conduttore di Fahrenheit, la celebre trasmissione culturale di Rai Radio 3, dialogherà col prof. Franco Lo Piparo.

Programma completo, info e locandina:
http://www.unipa.it/dipartimenti/dipartimentoscienzeumanistiche/.content/documenti/20160415-Programma-Lo-Piparo.pdf