Saracinesca alzata e non solo consegne a domicilio, peraltro in un giorno festivo quando non era consentito aprire in base all’ordinanza del Presidente della Regione.

E’ quanto hanno contestato i finanzieri del Gruppo Pronto Impiego di Palermo, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli volti a verificare il pieno rispetto delle misure adottate dal Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid19, ad una attività di rosticceria della centralissima via Roma a Palermo. L’esercizio commerciale aveva la saracinesca alzata nonostante il divieto disposto con Ordinanza della Regione Sicilia concernente le limitazioni al commercio e, in particolare, il divieto di apertura nei giorni festivi.

Nella circostanza, i militari entravano nel locale e identificavano il titolare il quale si giustificava motivando la sua presenza con la necessità di sanificare gli ambienti e dichiarando di non aver effettuato alcuna cessione di cibi o bevande.

Tuttavia le dichiarazioni rese dall’esercente venivano smentite da quelle rese da due rider fermati da un’altra pattuglia in servizio di 117 mentre erano intenti a effettuare consegne a domicilio, i quali dichiaravano che stavano lavorando per conto della rosticceria sopra menzionata.

Per quanto sopra, i “baschi verdi” hanno sanzionato i 2 rider per violazione delle misure previste dai decreti in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid19, mentre il titolare – D.P.G di 46 anni – oltre ad essere stato sanzionato amministrativamente per violazione del divieto di apertura nei giorni festivi in relazione all’Ordinanza della Regione Siciliana, è stato denunciato alla locale Autorità Giudiziaria per false dichiarazioni rese a pubblico ufficiale.

I militari, inoltre, hanno segnalato all’Autorità Regionale la constatazione della violazione per l’adozione, da parte di quest’ultima, della sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio commerciale.

I controlli delle Fiamme Gialle continuano in tutta la provincia palermitana, così come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per garantire il rispetto delle misure di sicurezza.