Da anni ormai è consolidato il patto di solidarietà e rivendicazione tra le famiglie di soggetti con autismo e le istituzioni a tutti i livelli. Un cammino difficile lungo la strada che deve portare a processi di integrazione e servizi reali.

L’autismo è un disturbo che si manifesta entro il terzo anno di età e che perdura tutta la vita. Le persone affette da disturbo dello spettro autistico presentano difficoltà a vario livello nelle aree comunicativa, relazionale, comportamentale, cognitiva.

È una patologia che, statistiche alla mano, colpisce 1 bambino ogni 45, con una netta prevalenza dei maschi rispetto alle femmine, pari a circa una ogni quattro. In Sicilia ci sono circa 5000 autistici, 2000 dei quali solo a Palermo e provincia. I dati in costante aumento fanno prevedere che i disturbi dello spettro autistico diventeranno nel prossimo decennio un’emergenza sociale.

“Anche quest’anno – dice Rosi Pennino, Presidente di ParlAutismo –  arriveremo al 2 Aprile con tante giornate di sensibilizzazione nelle scuole, con l’intera giornata del 6 aprile dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle persone ed alle famiglie con autismo, alle ore 21.00 al Teatro Politeama di Palermo inizierà la serata in cui tanti dei nostri meravigliosi e speciali ragazzi SALIRANNO SUL PALCO, SFIDANDO L’AUTISMO CON IL CORAGGIO, l’amore e la straordinaria bellezza di sempre..noi genitori rappresenteremo in più occasioni spaccati con presenze istituzionali , raccontando di battaglie vinte, obiettivi raggiunti ed altri, tanti ancora da raggiungere”.

“La nostra associazione “parlAutismo Onlus”, formata unicamente da genitori da anni, si batte e costituisce cassa di risonanza per i diritti dei propri figli, siamo solo genitori, ma abbiamo voluto attrezzarci per costruire e difendere servizi e diritti in una società più giusta per i nostri figli, fino a quando ci saremo e per quando non ci saremo più, siamo e saremo noi la voce che rompe il muro del silenzio attorno all’Autismo”.

Una giornata proclamata dall’ONU, voluta da tutte le famiglie del mondo che si svolgerà il 2 Aprile alle ore 21.00
al Teatro Politeama.

.