Oggi avrebbe compiuto 95 anni il grande attore palermitano Franco Franchi, nato il 18 settembre 1928. Un artista che, con un altro grande attore palermitano, Ciccio Ingrassia, ha fatto una grande storia del nostro cinema italiano. A ricordare questo anniversario lo storico palermitano Giuseppe Li Causi, riconosciuto come cultore di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Quest’anno ha voluto ricordare questa data con una lettera aperta che è anche un appello per l’attuale amministrazione comunale di Palermo. Quello di far nascere un museo dedicato ai sue indimenticabili attori.

Un grande rammarico

Li Causi nella lettera mette in evidenza il rammarico perché ancora non i è riusciti ad aprire un museo dedicati ai due attori. “Rimane il rammarico – afferma lo storico – di non aver realizzato in città un museo a loro dedicato. Per la cronaca nel 2019 era stato addirittura annunciato in pompa magna dall’allora giunta municipale guidata dal sindaco Leoluca Orlando, a cui già fin dal 2016 avevamo dato insieme ai figli dei due attori la nostra piena disponibilità alla realizzazione. Spero adesso che la nuova amministrazione comunale insediata circa un anno fa dia una spinta in più alla realizzazione del museo. Tuttavia per me Franco e Ciccio rimarranno sempre dentro il mio cuore”.

Il ricordo vivo

Lo storico da tanti anni si batte per mantenere viva questa memoria. “Da tanti anni tengo viva la memoria di questi due grandi attori palermitani: Franco Franchi e Ciccio Ingrassia – scrive -. In questi anni, grazie alla mia caparbietà, ho realizzato per onorare questi due artisti diverse iniziative. Una fra tutte la nascita a Palermo di una piazzetta nel 2012 dietro il teatro Biondo. Assieme ad altri amici abbiamo fatto diverse mostre al centro sperimentale di cinematografia di Palermo, rassegne cinematografiche all’interno delle carceri di Palermo Ucciardone e Pagliarelli”.

Due annulli filatelici

All’attivo tra le iniziative anche un primo annullo filatelico nel 2017 a Paternò, nel Catanese e una mostra al “Festival del cinema” di Taormina nel 2017. Ci sono stati poi diversi eventi a Palermo, come quello presso la Piccola Accademia dei talenti diretta da Simona D’Angelo. Ultimo in ordine cronologico l’emissione di un secondo francobollo commemorativo: “Fu proposto da me a Poste italiane nel 2022 – conclude Li Causi – in occasione dei cento anni dalla nascita di Ciccio Ingrassia e dei trenta anni dalla scomparsa di Franco Franchi”.

Articoli correlati