• Ennesimo furto all’istituto scolastico Danilo Dolci di Partinico
  • I ladri si sono introdotti in un’aula della sede centrale portando via un televisore e un notebook
  • La preoccupazione e la solidarietà della Cisl Scuola Palermo Trapani
  • Chiesto un tavolo di confronto per “ridare centralità a sicurezza e istruzione”

Ancora un raid con furto alla scuola Danilo Dolci di Partinico (in provincia di Palermo). Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre qualcuno si è introdotto in un’aula della sede centrale, dal lato di via Leoncavallo, ed ha rubato un televisore Jtv da 75 pollici e un notebook. Lo scorso 27 settembre l’istituto Danilo Dolci aveva subito un altro furto, stavolta messo a segno nella sede distaccata dell’alberghiero di viale Aldo Moro.

“Atti inaccettabili, baratro sociale e culturale”

“Siamo vicini al preside e a tutta la comunità scolastica dell’Istituto Superiore Danilo Dolci di Partinico oggetto, ancora una volta, di furti. Sono atti inaccettabili che denotano un baratro sociale e culturale pericolosissimo e condizionano pesantemente il funzionamento del nostro sistema scolastico privandolo di strumenti indispensabili, che ci auguriamo possano essere tutti ripristinati”. Così Vito Cassata, segretario generale Cisl Scuola Palermo Trapani, sull’ennesimo furto ai danni della scuola Danilo Dolci di Partinico.

Ladri di futuro

Condanna senza appello per questi “ladri del nostro futuro” arriva anche dal segretario zonale della Cisl Pietro Galati, “La Scuola è il cuore pulsante della nostra società, da essa dobbiamo ripartire per ridare slancio ad un territorio spesso in balìa di un manipolo di delinquenti che agiscono quasi indisturbati. Siamo certi che l’amarezza per un gesto così grave non scalfirà l’entusiasmo e la determinazione di questa comunità educante e della parte sana di un territorio che vuole riscattarsi”.

Urge un tavolo di confronto con le amministrazioni locali e le forze dell’ordine

Per Vito Cassata “è tempo di chiedere e sostenere l’attivazione di un tavolo di confronto con le amministrazioni locali e le forze dell’ordine al fine di individuare risorse e strategie per ridare centralità a temi quali sicurezza ed istruzione”.

Furto alla Danilo Dolci, solidarietà della Flc Cgil Palermo

“Solidarietà ai dirigenti e a tutta la comunità scolastica per l’ennesimo furto che ha subito l’istItuto Danilo Dolci di Partinico   – dichiara il segretario generale Flc Cgil Palermo Fabio Cirino, in una nota inviata al dirigente scolastico Gioacchino Chimenti  – Ancora una volta si sono svolti furti e danneggiamenti, con ignoti che si introducono in modo indisturbato, vanificando lo svolgimento delle attività didattiche.
Il sindacato della Scuola della Cgil è accanto a voi e siamo sicuri che con determinazione  si riuscirà a fare argine a questa ondata di violenza perpetrata nei confronti della vostra comunità scolastica e dell’intero territorio. Purtroppo si parla spesso di povertà educativa e poco di quella istituzionale e sociale che forse è parte del problema.
È necessario che tutti remino dalla stessa parte, istituzioni, società territorio e scuola”.
La Flc chiede di incrementare le misure di sicurezza in tutti i plessi della scuola.
 Stavolta il furto ha riguardato la sede centrale. Ignoti si sono introdotti in un’aula, entrando da un balcone al primo piano che da su via Leoncavallo e hanno sottratto il televisore 75 pollici e il notebook, utilizzati a supporto della didattica.

Articoli correlati