l'evento benefico il 22 dicembre al palaoreto di palermo

Gara di solidarietà per i ragazzi con autismo, è il “Natale in Danza” delle famiglie e scuole di ballo

Aiutare concretamente, e non soltanto in occasione del Natale, le famiglie attraversate da fragilità e che devono fare i conti quotidianamente con l’autismo. Sono le famiglie dei ragazzi ‘speciali’ che vogliono offrire una migliore qualità della vita ai propri figli, facendosi conoscere e facendo comprendere, a chi magari è distante da certe tematiche, quanto sia importante avere il sostegno di tutti.

Una grande e bella iniziativa di solidarietà si terrà il 22 dicembre, dalle 10 alle 15, al PalaOreto di Palermo.
E’ “Natale in Danza”, la manifestazione giunta alla terza edizione che quest’anno vede protagonisti oltre mille ragazzi e studenti.

Una iniziativa benefica che nasce dal patto trasversale tra le scuole di danza che gravitano attorno al Maestro Giuseppe Di Michele e 20 associazioni ed enti che si occupano di autismo e disabilità ‘capitanati’ dall’associazione ParlAutismo da anni impegnata nella lotta per l’inclusione sociale dei ragazzi con autismo.

Leggi anche

La corsa per i bambini che soffrono in ospedale, a Palermo “Il Giocattolo…in corsia”

L’ingresso alla manifestazione, patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, ha un costo di 5 euro.
Il ricavato sarà interamente devoluto alle associazioni che hanno aderito per promuovere a vario titolo innumerevoli attività organizzate per i ragazzi durante il corso dell’anno nell’ottica di favorire il loro benessere psicofisico e sociale.

Le associazioni partecipanti saranno presenti con i loro banchetti informativi dove sarà possibile acquistare, con una offerta libera, i manufatti realizzati da bambini e ragazzi disabili in occasione di laboratori a loro dedicati. Ci saranno anche i produttori del consorzio Igp cioccolato di Modica e i maestri panificatori della sezione slow food di Bagheria con lo sfincione bianco che offriranno le loro prelibatezze che sarà possibile gustare ad offerta libera.

Leggi anche

La danza al Teatro Golden di Palermo con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”

Sarà una bella gara di solidarietà – spiega Rosi Pennino, presidente di Parlautismo – completamente dedicata ai nostri ragazzi speciali. Una giornata bellissima all’insegna della partecipazione e della condivisione. Per noi genitori e le associazioni il 22 dicembre sarà anche una sorta di ‘prova tecnica’ del prossimo 2 aprile, Giornata internazionale dell’Autismo, in occasione della quale vorremmo lanciare, proprio da Palermo, la prima Notte Blu, dal colore simbolo della giornata”.

In occasione di “Natale in Danza”, alle 11, il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, premierà una compagnia di ragazzi down che si esibirà. Scenderanno in pista infatti tanti ragazzi ‘speciali’ che danzeranno insieme a coetanei e compagni di scuola di danza con i quali condividono la passione per il ballo.

“Fare rete è il segreto dell’iniziativa – conclude Pennino -. L’entusiasmo delle tantissime scuole che hanno aderito ci ha dato la spinta per organizzare tutto. La rete creata mira ad espandersi e a consolidarsi nel tempo accogliendo nuove realtà e continuando a collaborare per l’avvenire dei ragazzi fragili”.

Leggi l'articolo completo