Per la Giornata internazionale della Donna 2016, l’associazione turistico culturale Itiner’ars ha realizzato il fascicoletto, della serie Tascabili Itiner’ars, intitolato Mulier Fortis, beltà e Virtù delle Donne della Bibbia, un elaborato dedicato ad alcune figure femminili della Bibbia, prendendo a riferimento sei eroine bibliche raffigurate nella Chiesa del Gesù del Complesso di Casa Professa di Palermo.

L’iniziativa di presentazione del volumetto si terrà martedì (8 marzo), alle 10, nella chiesa del Gesù di Casa Professa, in piazza Casa Professa a Palermo.

Il breve compendio è nato dall’opera congiunta degli associati: Letizia Bondì, Alessia Lo Bianco, Daniela Lo Voi, Sandro Mammina, Giuseppe Rocco, Marinella Grillo e Giuseppe Maniaci, con l’intervento di Grazia Bellardita, Presidente dell’Associazione ed il generoso contributo del gesuita Padre Francesco Cultrera , responsabile della Chiesa del Gesù di Casa Professa.

Anche l’attuale edizione tascabile è da intendersi opera senza alcuna pretesa di esaustività, specie per gli aspetti teologici e biblici che meriterebbero ulteriori approfondimenti da valenti esperti di settore. Tuttavia riteniamo che essa possa essere utile a quanti vorranno ricordare le storie di alcune importanti Donne dell’Antico Testamento e così approfondire la conoscenza di brani e passi scelti della Bibbia, libro sacro per eccellenza ai credenti ma anche testo gradito ai non credenti in quanto opera pregevole e “Libro dei libri” della letteratura mondiale.

Infine sarà certamente l’occasione per ammirare delle magnifiche opere d’arte del ciclo decorativo della chiesa gesuitica, attraverso una rilettura iconografica e simbolica delle rappresentazioni marmoree inerenti le vicende bibliche dell’eroine di riferimento.

La breve pubblicazione si ricollega idealmente agli altri tascabili itiner’ars prodotti sempre in occasione delle precedenti Festività della Donna e intitolati “Prescelte tra le Donne”(2011) , “Celata Virtus”(2012) , ” Sante e Patrone di Palermo” (2013), “Rosalia Novelli”(2014), Virgo Sum, nigra et formosa (2015) .

La presentazione sarà pubblica e gratuita. A seguire, alle 11 alle ore 17,30, ogni trenta minuti circa, partiranno all’interno della Chiesa del Gesù, delle visite guidate a tema per raccontare le storie delle Eroine della Bibbia.
Per aderire alle visite a tema è previsto il contributo di 1 euro a persona. A tutte le Donne presenti e che si registreranno sul sito www.viviapalermo.com sarà riservato un omaggio.