Una manifestazione all’insegna della festa, della gioia e della condivisione, ma anche della riflessione su temi di fondamentale importanza quali la disabilità e l’inclusione sociale.

Domani 13 dicembre, in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Lucia, l’attore, conduttore e showman palermitano Nicola Giosuè si esibirà presso gli spazi dell’UIC, l’Unione Italiana Ciechi, che a Palermo ha sede in via Carlo d’Angiò 27, una traversa di via Monte Pellegrino, dove si terrà la cinquantanovesima edizione della Giornata nazionale del Cieco, tra musica, cabaret, canti natalizi e l’immancabile degustazione di arancine.

“Sono stato invitato a partecipare all’evento – spiega Giosuè – dall’amico e collega Paolo Brancati, con il quale condivido l’attenzione verso i temi sociali: inutile specificare che la mia esibizione si inserisce in un contesto di volontariato e beneficenza e che noi artisti non percepiremo alcuna retribuzione, come è giusto che sia”.

Oltre a Giosuè , che proporrà una selezione di canzoni di Renato Zero, rivisitate in chiave personale, si esibiranno, a partire dalle 15:00, Enzo Carnese, Francesco Barbera, Lo Scarrozzo, Baby & Bott e lo stesso Brancati; la manifestazione inizierà alle 9:30 e si concluderà alle 17:00.

Non è la prima volta che Giosuè mette a servizio di cause umanitarie la propria opera artistica: i suoi spettacoli itineranti “A un passo da Zero” e “SottoZero Show” sono stati spesso offerti ai detenuti per testimoniare la vicinanza dell’artista palermitano, volto noto di numerose fiction Rai e Mediaset, a favore degli ultimi.