Follieri è stato fatto fuori. Non c’è più la possibilità che l’imprenditore pugliese riesca a rilevare le quote della società nonostante la trattativa fosse molto avanzata. Il motivo? Un fondo americano, York per l’esattezza, avrebbe fatto un’offerta più alta. Sarà vero? Di certo se così fosse, sarebbe un gran colpo per la città.

Il fondo York è uno dei fondi di investimento pìù importanti sul pianeta, con sede a New York e altre filiali in Cina e a Londra. “York” gestisce in comproprietà anche i Milwaukee Bucks, squadra della NBA. Proprio Facile nella giornata di ieri avrebbe avuto il divieto di controfirmare il contratto già pronto con Follieri a causa di questa presunta offerta dal colosso statunitense.

Il patrimonio del fondatore, Jamie Dinan è di circa 2,2 miliardi di euro. Non male, al pari se non superiore, a Roman Abramovich del Chelsea tanto per farci un’idea. York è un fondo che opera in più settori di mercato, senza limitarsi ad un unico ramo, ma intervenendo sulle opportunità economicamente più convenienti.

Nelle prossime ore sono attesi sviluppi. Intanto la Lega minaccia seriamente il Palermo di un’esclusione dal prossimo campionato. Gli americani sbarcheranno ancora una volta in Sicilia per salvarci?