numerosi i partecipanti

Grande successo per le visite al carcere Ucciardone durante la Settimana delle Culture

In occasione della Settimana delle Culture il carcere Ucciardone ha aperto le porte ai visitatori.

“Siamo entusiasti e emozionati per il grande successo che ha riscosso questa nostra iniziativa. Il plauso più grande va al Direttore della Casa di Reclusione Calogero di Bona – Ucciardone e a tutto il personale dell’Amministrazione Penitenziaria per la possibilità di aprire le porte del Carcere alla popolazione civile”.

Lo dice il presidente dell’Associazione Clio, organizzatore dell’evento, Ruggero D’Amico.

Leggi anche

Il week end del Teatro Massimo: sabato la Maratona De Andrè e domenica il concerto al carcere Ucciardone

Continua D’Amico: Una menzione speciale merita l’Ufficio Educatori e il personale della Polizia Penitenziaria per l’enorme supporto datoci durante i due weekend di visita, accompagnando sia noi che la popolazione civile alla scoperta del mondo dietro le mura del Carcere ottocentesco. Un percorso di rieducazione e reinserimento svolto con professionalità e coinvolgimento da tutti coloro che vivono l’Ucciardone quotidianamente”.

Conclude D’Amico: “Ringraziamo calorosamente e sentitamente tutta la popolazione civile per aver accolto entusiasticamente le nostre visite: i messaggi lasciati nel registro preparato dagli educatori hanno riempito i nostri cuori e soprattutto quelli dei detenuti. Ma soprattutto i visitatori hanno capito e apprezzato il grande lavoro che c’è dietro tutte le varie attività che si portano avanti. Questo è ciò che più ci ha reso felici. La nostra speranza è che si ripetano sempre più appuntamenti del genere, per offrire un punto di vista più realistico rispetto alla realtà detentiva che talvolta si riscontra nell’immaginario collettivo”.

Leggi anche

Il Carro di Santa Rosalia fatto dai detenuti dell’Ucciardone visibile ai palermitani

Leggi l'articolo completo