I detenuti del carcere dell’Ucciardone costruiranno il Carro di Santa Rosalia. Lo costruiranno pezzo dopo pezzo, tra le mura della casa circondariale, per assemblarlo all’esterno, nel parcheggio dello stesso carcere, in modo che possa essere visibile ai palermitani.

Mercoledì sera il Carro di Santa Rosalia sarà trasferito, ad opera del Comune di Palermo, dai Cantieri Culturali della Zisa verso il carcere; sarà scortato dalla polizia municipale nel corso di tutto il tragitto che attraverserà via Paolo Gili, Piazza Principe di Camporeale, Via Dante, via Turati, Piazza don Sturzo, via Isidoro Carini, via Generale Dalla Chiesa, Via Duca della Verdura.

Il carro sarà posizionato dentro l’area del parcheggio del carcere con l’ausilio di una gru. In quest’area, visibile dall’esterno, il Carro verrà costruito assemblando i suoi componenti, realizzati dai detenuti all’interno della casa di reclusione, e qui rimarrà per i mesi necessari ai lavori. Successivamente il Carro sarà spostato nell’area parcheggio di Piazza del Parlamento per la rifinitura, gli assemblaggi definitivi e gli impianti audio e luci, in vista del Festino del 14 luglio.

“L’avvio dei lavori del Carro – commenta il sindaco Leoluca Orlando – in quest’edizione vuole essere un evento pubblico e istituzionale, e l’intenzione dell’organizzazione è di lasciare traccia di questo evento eccezionale che rappresenta il momento inaugurale di #aspettandoilfestino2019, un calendario di appuntamenti che condurranno al 395° Festino, con l’obiettivo di coinvolgere il popolo palermitano in ogni passaggio della sua festa”.

ASPETTANDO IL FESTINO QUI IL PROGRAMMA

Articoli correlati