Si prevedono gravi ripercussioni sull’approvvigionamento idrico di una grossa porzione della città di Palermo dopo il guasto avvenuto questa mattina su una importante condotta idrica che si trova lungo la Circonvallazione, nei pressi del ponte di via Belgio.

Questa mattina è rimasta gravemente danneggiata da ditta privata la conduttura di ingresso acqua potabile in città che si trova all’incrocio fra parallela della Circonvallazione e via Konrad Roentgen. L’incidente è avvenuto all’interno di un cantiere nonostante l’Amap avesse fornito informazioni sul posizionamento e sulla profondità della conduttura. Si prevedono adesso gravi ripercussioni su approvvigionamento per tutta la zona Nord della città in corso di valutazione da parte dei tecnici dell’Amap in base al danno subito dalla conduttura.

In seguito al grave guasto alla condotto idrica, l’Amap è stata costretta a sospendere l’erogazione idrica con conseguenti disservizi. Numerosi i quertieri di Palermo coinvolti: Libertà, Cantieri, Fiera, Vergine Marina-Arella, Lungomare C. Colombo, Addaura, Mondello, Castelforte – Giusino, Zona Estensione Nord (ZEN), Villaggio Ruffini, Lanza di Scalea, Villa Adriana e Cruillas-Badia. L’utenza stimata dall’Amap per l’interruzione idrica ammonta a 250-300 mila persone.

L’Azienda sta attivando il servizio sostitutivo con autobotte per le utenze sensibili come ospedali e scuole. I tecnici dell’azienda sono già sul posto dell’incidente per valutare tempi e modalità di ripristino che si prevede saranno comunque lunghi per l’entità del danno.