Niente più ingresso libero all’ufficio postale per ritirare la pensione: da domani, 1 febbraio, servirà il Green Pass. In compenso si potrà continuare ad andare al supermercato senza certificazione verde e comprare qualunque cosa, non solo beni di prima necessità. Sono le indicazioni contenute nel nuovo decreto approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri.
In Sicilia 769 uffici postali
Poste Italiane ha attivato diverse modalità di controllo del Green Pass per consentire l’accesso alla rete dei 769 uffici postali presenti in Sicilia in modo semplice e sicuro, nel rispetto degli obblighi stabiliti dal Decreto Legge 7 gennaio 2022, n.1.
Le regole per l’accesso
Nei 320 uffici postali dell’Isola dotati di gestore delle attese i cittadini mostreranno all’ingresso il QR Code del Green Pass e, una volta riconosciutone il codice, il gestore attese consentirà di scegliere l’operazione e di prendere il ticket necessario per presentarsi allo sportello.
Negli altri uffici postali i cittadini dovranno mostrare il Green pass direttamente allo sportello per la verifica dell’operatore attraverso il lettore scanner che ne confermerà la validità in tempo reale, prima di procedere con i servizi richiesti.
La prenotazione tramite l’App di Poste Italiane
Infine, nei prossimi giorni per i cittadini che prenoteranno l’appuntamento utilizzando le App di Poste Italiane la verifica del Green Pass sarà eseguita dalla stessa App. Per coloro che invece prenoteranno sul sito Poste.it il controllo della certificazione verde avverrà direttamente in ufficio postale.
“Accesso facile e veloce”
“Grazie alle diverse soluzioni introdotte – si legge in una nota di Poste Italiane – l’accesso agli uffici postali sarà semplice, veloce e nel rispetto delle norme previste per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19. Si ricorda ai cittadini e ai clienti che l’offerta di servizi e prodotti di Poste Italiane è disponibile anche sui canali digitali (il sito www.poste.it e le App di Poste Italiane)”.
Commenta con Facebook