Si spacca il gruppo consiliare del M5S al Comune di Palermo: mentre la consigliera Concetta Amella annuncia di essere la nuova capo gruppo, Ugo Forello, candidato sindaco alle ultime amministrative e alla guida del gruppo pentastellato a Sala delle Lapidi, insieme alla collega Giulia Argiroffi si dichiara indipendente.

Nel pomeriggio di ieri, durante i lavori d’aula, Amella ha comunicato la notizia, ringraziando Forello “per il contributo dato”.

“E’ evidente che all’interno ci sono dei contrasti che hanno a che fare con la visione del movimento a Palermo e in Italia – ha detto Forello, sorpreso dalle parole della collega – In bocca al lupo ad Amella; secondo i dettami di una normale successione avrei dovuto darne io l’annuncio, ma la collega mi ha anticipato”.

Forello ha più volte ha manifestato il suo malcontento per la linea dettata dal M5S, a partire dall’alleanza con la Lega. Posizioni critiche sfociate in uno scontro con il consigliere grillino Antonino Randazzo, che alcuni mesi fa annunciò il suo arrivo alla guida del gruppo consiliare M5s di Palazzo delle Aquile. Quel passaggio allora venne contestato da Forello e di fatto mai ufficializzato dal M5S, che ora punta su Amella.

Alla nuova capogruppo arrivano subito gli auguri del primo dissidente che uscì dal gruppo pentastellato per approdare alla Lega, Igor Gelarda “Buon lavoro alla nuova capogruppo del Movimento 5 stelle in consiglio comunale a Palermo, Concetta Amella, con piena disponibilità di collaborazione da parte della Lega per il bene della città, sulla scia di quello che accade già a livello nazionale con il contratto di governo giallo-verde”.

“L’auspicio è che la nuova leadership di Amella – conclude Gelarda – riporti la linea del Movimento 5 stelle palermitano sulla scia politica del movimento nazionale, nel solco del governo del buon senso”.