Continua l’instabilità nelle condizioni meteo della Sicilia anche per la giornata dell’11 giugno. La protezione civile ha emanato un nuovo avviso di allerta gialla per temporali in sei province dell’Isola.
Nelle zone di Catania, Messina, Enna, Ragusa, Siracusa e Caltanissetta sono previste precipitazioni da “isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sui settori orientali e zone interne centrali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Nonostante questo, le temperature in Sicilia si attesteranno sempre su valori primaverili, anzi, a tratti anche pienamente estivi.
Le minime andranno tra i 12 di Caltanissetta e i 19 di Catania e Messina. Le massime sfioreranno i 29 gradi nel capoluogo etneo. Venti soffieranno con un’intensità tra il debole ed il moderato.

Nel resto d’Italia

Al nord la giornata trascorrerà dapprima con un cielo poco nuvoloso o con nubi sparse sul Triveneto, poi con temporali pomeridiani sull’arco alpino e sulle alte pianure del Veneto.
Nelle regioni centrali generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare qualche temporale pomeridiano sui monti di Abruzzo e Lazio.
Nel resto del Sud la giornata sarà caratterizzata da una mattinata soleggiata con cielo poco nuvoloso. Nel pomeriggio scoppieranno temporali su Appennini e zone adiacenti, soleggiato altrove.

Per sabato 12 giugno

Nelle regioni settentrionali la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo e da un ampio soleggiamento. Da segnalare soltanto alcuni temporali a sviluppo diurno sui confini alto atesini. Clima estivo.
Al centro la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare soltanto una maggior nuvolosità sulla dorsale appenninica.
Al sud, infine, mattinata soleggiata, nel pomeriggio potrebbero scoppiare alcuni temporali o brevi rovesci tra Cilento, potentino e cosentino e piovaschi sulla Sicilia orientale costiera.