Un evento unico per la gastronomia italiana, contrassegnato dalla presenza di ristoratori provenienti da tutta Italia, accomunati dalla volontà di valorizzare uno dei prodotti in assoluto più amati e popolari della tradizione nostrana: il panino.

Ad organizzarlo è l’Accademia del Panino Italiano che oggi, a Milano, lancerà una app dedicata ai primi venti panini italiani certificati : un traguardo raggiunto dopo un lungo iter, che ha visto tra i protagonisti il più famoso meusaro palermitano al mondo, Nino ‘u Ballerino.
Il celeberrimo street food chef di corso Camillo Finocchiaro Aprile oggi parteciperà al lancio della app e preparerà, presso gli spazi dell’Accademia, in via Pompeo Leoni 2, il panino con la milza divenuto ormai emblema dello street food a tutte le latitudini.

L’evento rappresenta un momento clou per l’Accademia, una vera e propria fondazione culturale dedicata al panino, la cui filosofia è in linea con gli obiettivi di Nino, a partire dalla necessità di definire in termini qualitativi il prodotto, espressione identificativa della migliore tradizione italiana, e promuoverne la diffusione anche all’estero.
Un progetto che l’Accademia del Panino, in pochi mesi, è riuscita a realizzare coinvolgendo le migliori specificità italiane, tutte presenti nella app che verrà presentata ufficialmente.