Il Presidente cinese è giunto a Palazzo dei Normanni dove è stato ricevuto dal Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

Appena sceso dall’auto il leader ha stretto la mano a Miccichè, che ha poi ripetuto il gesto nei confronti della moglie del presidente, Peng Liyuan che indossa un abito color avorio. Ad accogliere i coniugi, anche la moglie di Miccichè. Xi Jinping ha poi stretto la mano anche al segretario generale dell’Assemblea siciliana, Fabrizio Scimè; poi assieme alla moglie si è concesso sorridente a fotografi e cameramen. Quindi l’ingresso a Palazzo dal portone monumentale. Subito è entrata a Palazzo anche la delegazione cinese.

“E’ stato un grande successo, ringrazio di cuore il governo italiano” aveva detto il presidente cinese Xi Jinping rivolgendosi al sottosegretario Stefani Buffagni prima di salire sull’aereo presidenziale che lo ha condotto poi a Palermo.

“Grazie a voi, buon viaggio e buon proseguimento della visita in Italia”, ha risposto Buffagni che rappresentava il governo italiano nello scalo di Fiumicino. Xi, prima di salire sul Boeing 747-89 L dell’Air China, ha salutato le forze dell’ordine presenti.

A Palermo è stato accolto dal Presidente della Regione Nello Musumeci, dal prefetto Antonella De Miro e dal sindaco Leoluca orlando al quale ha detto, in cinese, di essere molto contento di trovarsi in Sicilia, che dall’alto Palermo gli è sembrata in una splendida posizione e che è contento di poterla visitare”.

Il primo aereo era atterrato all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo l’aereo di supporto a quello del presidente Xi Jingping, con circa 140 persone a bordo seguito, alle 15,45, dall’aereo che porta il Presidente Xi

L’aereo sul quale viaggia il presidente cinese Xi Jimping, è un Boeing 747-8L dell’Air China, la terza generazione dell’aereo di linea a fusoliera larga sviluppato dalla Boeing. Può trasportare fino a un massimo di 605 passeggeri. Le sue misure sono: 76,3 metri di lunghezza, 19,4 metri di altezza, con un’apertura alare di 68,5 metri, e può raggiungere una velocità massima di quasi mille chilometri all’ora.

Una Pigna in ceramica di colore rosso rubino, simbolo di prosperità, realizzata dal maestro Nicolò Giuliano di Monreale (Pa), è l’omaggio del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci per il leader della Repubblica popolare cinese Xi Jinping,. Molti doni sono stati consegnati a Villa Igea, dove Xi alloggerà insieme alla consorte e a una parte della folta delegazione che lo accompagna.

LEGGI ANCHE TUTTI I DIVIETI DI TRANSITO NELLA CITTA’ BLOCCATA

“La percezione della Sicilia in Cina è scarsa. Invece bisogna far conoscere ai cinesi le realtà positive dell’isola. Mi auguro soltanto di non trovare sacchetti di rifiuti per strada” ha detto il sottosegretario con delega al commercio estero Michele Geraci, commentando la visita del presidente Xi Jinping a Palermo. Geraci, docente di Economia e finanza, palermitano, è uno degli italiani più popolari in Cina per avere insegnato in quel Paese.

ARRIVA IL PRESIDENTE CINESE E PORTA I TURISTI

“La Sicilia in Cina è stata conosciuta grazie anche ai film di Giuseppe Tornatore. Adesso – spiega l’economista – la visita del presidente Xi Jinping a Palermo aumenterà la percezione agli occhi dei consumatori, dei turisti e anche delle aziende. Di solito della Sicilia si ha la percezione di una regione che ha un Pil basso rispetto a quello del resto dell’Italia, dove è difficile investire”.

GLI CHEF PRONTI PER LA CENA DI GALA COL PRESIDENTE CINESE

Articoli correlati