La condizioni dei migranti ed in particolar modo dei minori stranieri non accompagnati. Questo il tema dell’incontro svoltosi a Villa Pajno, con il prefetto di Palermo Antonella De Miro e il coinvolgimento delle scuole, del terzo settore e dei migranti.

“L’Italia – e’ stato ribadito dal prefetto – e’ fortemente impegnata nelle operazioni di salvataggio e nelle azioni di prima accoglienza e assistenza. Anche la Sicilia e il suo capoluogo sono in prima linea per garantire che gli sbarchi avvengano in sicurezza e nel rispetto dei diritti umani e della dignita’ della persona”.

Protagonisti gli studenti del Liceo scientifico Benedetto Croce ed i ragazzi coinvolti nel progetto di alfabetizzazione denominato “A scuola insieme”, che prevede percorsi scolastici ed extrascolastici propedeutici all’inclusione sociale, svolti con l’ausilio di assistenti linguistici, tirocinanti universitari.

“Questa iniziativa organizzata con grande sensibilità dal prefetto De Miro – ha commentato il sindaco Orlando – è un modo per scambiarci gli
auguri di buon Natale ma, nello stesso tempo, per attestare quello che abbiamo fatto e capire quello che ancora dobbiamo fare rispetto al dramma vissuto da migliaia di migranti. Quello che abbiamo fatto e quello che dobbiamo fare per dare sempre migliore accoglienza nella
nostra comunità ai minori non accompagnati, confermando che Palermo è ormai un riferimento della cultura dell’accoglienza”.