“Il governo regionale è ben lieto di accettare la proposta della Sunova Solar Italia e ha già intenzione di destinare l’impianto fotovoltaico da 50 kilowatt alle sedi dell’Ersu di Palermo, per dimostrare ai giovani del nostro territorio, agli studenti universitari, quanto sia importante investire sulle energie rinnovabili e sulla difesa del patrimonio ambientale. L’alta formazione si fa anche con gli esempi concreti”. Lo afferma il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che oggi pomeriggio ha ricevuto a Palazzo d’Orléans, a Palermo, Junhong Chen, responsabile commerciale di Sunova Solar Italia, un’azienda specializzata nelle soluzioni energetiche che progetta e produce componenti puliti di energia rinnovabile.

L’ingegnere Chen, la scorsa settimana, apprendendo attraverso i mezzi di informazione della grave emergenza incendi vissuta dalla Sicilia, con danni economici, naturali e strutturali, a nome della sua azienda si era detto disponibile a donare un impianto fotovoltaico a un ente che potesse averne bisogno, ma aveva registrato anche un ritardo nella risposta degli uffici regionali. Il presidente della Regione ha subito dato mandato al suo staff di mettersi in contatto con l’azienda e di concludere l’accordo. “La Regione è molto sensibile al tema delle energie pulite e rinnovabili – sottolinea Schifani – Quindi, ben vengano imprenditori giovani che vogliono investire in Sicilia e continueremo a sostenere l’alta formazione e le politiche di sviluppo nel campo delle rinnovabili, come abbiamo già fatto patrocinando il master sull’idrogeno”.

Incendi in provincia di Palermo, mezzi aerei in azione a Corleone

Mezzi aerei in azione e forestali impegnati nello spegnimento di incendi in provincia di Palermo. Gli elicotteri della forestale sono entrati in azione a Corleone dove è andato in fiamme un costone roccioso. I mezzi aerei sono stati impegnati nel pomeriggio per riuscire a spegnere i roghi appiccati.

Incendi anche ad Aspra dove sono intervenuti pompieri e forestali a protezione delle abitazioni minacciate dai roghi.