I dati economico-sanitari e le più importanti tecniche innovative che possono rappresentare una svolta terapeutica nella cura dell’incontinenza.

Sono le tematiche che saranno trattate nel convegno nazionale di martedì (28 giugno) dal titolo: “L’incontinenza. Gestione moderna di un male antico” Nuovi aspetti terapeutici sempre presso lo Iemest di Palermo.

Saranno illustrate le innovative tecniche con cui la malattia può essere curata con successo attraverso la rieducazione perineale, i nuovi farmaci, nonché la nuova chirurgia mini-invasiva.

L’iniziativa è organizzata in occasione dell’XI Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza promossa dal Ministero della Salute. Il 28 giugno molti ospedali italiani apriranno, infatti, le porte ai cittadini per informare e diagnosticare gratuitamente il grave disturbo che colpisce nel nostro Paese milioni di persone.

La patologia oggetto dell’incontro incide pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti, e solo una minoranza di pazienti, vincendo imbarazzo e vergogna, si rivolge al medico di famiglia.

Durante l’incontro, verranno anche illustrati i contenuti ed i dati economico-sanitari sulla prima proposta di Legge nazionale in favore delle persone che soffrono di incontinenza urinaria e fecale, presentata al Senato mercoledì scorso (22 giugno).

Sul sito www.aidop.it sono disponibili ulteriori informazioni e contenuti sul tema oggetto dell’incontro con la stampa nonché sul disegno di legge nato grazie alla spinta propulsiva dell’associazione FINCO (www.finco.org).

Articoli correlati