Sono entrati nel locale e hanno urinato sulle torte che lo chef Natale Giunta teneva in frigo. Una scorribanda nel ristorante del Castello a mare gestito da Giunta, noto per le sue comparse alla “Prova del cuoco” della Rai, ma soprattutto per avere denunciato gli esattori del pizzo.

Venerdì notte, quando nel locale affacciato sul mare della Cala erano al lavoro solo gli addetti alle pulizie, qualcuno ha fatto ingresso nelle cucine e ha seminato distruzione. Le immagini, registrate dal sistema di videosorveglianza installato nel ristorante, ieri sera sono state pubblicate su Facebook dal cuoco originario di Termini Imerese, che annuncia la presentazione di una denuncia alle forze dell’ordine per questa mattina.

Non è la prima volta che lo chef che ha denunciato gli estorsori riceve queste attenzioni.

“Che gente indegna che esiste – afferma Natale Giunta, al quale è stata assegnata una scorta e che lo scorso week-end era fuori Palermo per lavoro -. Non so ancora inquadrare la vicenda, ma sono allibito. Non mi aspettavo tanta violenza”.

Peraltro, nella zona del ristorante c’è una saltuaria vigilanza, con passaggi periodici di pattuglie incaricate che tutto fili liscio. Le telecamere hanno immortalato l’ingresso almeno quattro persone nelle cucine mentre prendono le torte conservate nei frigoriferi e le ricoprono di urina. Poi i dolci vengono portati all’esterno e lanciati contro il furgone della ditta.

Giunta si chiede il perché di tanta violenza. E adesso toccherà agli investigatori stabilire che tipo di messaggio abbiano voluto lanciare allo chef gli autori del raid. Un’incursione pesante che potrebbe rappresentare l’ennesimo, sinistro avvertimento contro il cuoco, da alcuni anni organizzatore di catering e ricevimenti anche a Palermo.

Stamattina, le forze dell’ordine riceveranno dallo chef le immagini, nelle quali i volti degli autori dell’incursione sono impressi nitidamente. Poi scatteranno gli accertamenti per inquadrare l’episodio in un preciso contesto.

(Le Foto pubblicate sul profilo Facebook di Natale Giunta)

 

Articoli correlati