La Goletta Verde di Legambiente arriva a Ustica con l’iniziativa “Trent’anni dalla parte del mare”, la mostra realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione dell’area marina protetta di Ustica e Federparchi. Il viaggio che compierà l’imbarcazione avrà luogo domani, martedì 19 luglio, alle 18, al Centro Accoglienza dell’area marina protetta di Ustica.

La Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, è arrivata ieri sera a Ustica. Un viaggio lungo le coste della Penisola, realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont, che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.

Ad accompagnare il viaggio di Goletta Verde ci sono però anche buone notizie, i comportamenti virtuosi e i provvedimenti importanti degli ultimi 30 anni nel nostro Paese, raccontati grazie a una mostra itinerante realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’area marina protetta di Ustica e di Federparchi. Dal monitoraggio della qualità delle acque, alla legge sulle aree protette e sulla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, passando per la prima commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, le battaglie contro i condoni edilizi e gli abbattimenti degli abusi, e infine la legge tanto attesa sugli ecoreati.

La mostra che sta facendo tappa nelle aree marine protette è una carrellata su tre decenni di politiche ambientali che racconta come l’Italia, nonostante tutto, sia cambiata in termini di difesa, tutela e innovazione. Appuntamento domani, martedì 19 luglio, alle 18 al Centro Accoglienza AMP di Ustica per l’inaugurazione della mostra.
Parteciperanno Tata Livreri, direttore AMP isola di Ustica; Attilio Licciardi, sindaco di Ustica; Antonio Nicoletti, responsabile Aree Protette Legambiente; Maria Carmela Giarratano, direttore generale Ministero dell’Ambiente; Giampiero Sammuri, presidente Federparchi; Salvatore Sanna, vice presidente Federparchi; Marco Milazzo, Università di Palermo; Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia; Paolo Armaleo, Guardia Costiera Ustica; Rosalba Rizza, Direttore AMP Plemmirio; Giulia Casamento, Direttore AMP isole Pelagie; Assessorato regionale all’Ambiente e al Territorio.