Milioni di euro di provenienza europea messi a bando per aiutare le imprese nei settori della ricerca e dell’innovazione, la strategia S 3 della Regione siciliana a valere proprio sui fondi Europei. Una buona notizia e una possibile boccata d’ossigeno per le imprese che vogliono innovare, per chi vuole fare ricerca, per chi vuole portarsi nel futuro. Il metodo scelto per assegnare questi contributi è quello del click day attraverso il portale regionale delle agevolazioni.

Eppure dalle 9 di questa mattina il portale dedicato attraverso il quale le imprese devono presentare le proprie candidature non funziona. Si tratta proprio del portale agevolazioni Sicilia (portaleagevolazioni.regione.sicilia.it) gestito da Sicilia Digitale (la ex Sicilia&Servizi). Registrarsi al portale è difficile con procedure lente fino allo sfinimento ma chi, invece, è già registrato e tenta di accedere ai bandi vede comparire la scritta ‘internal server error’.

Per chi, invece, riesce a registrarsi fra mille difficoltà, il passaggio successivo non è molto diverso. Al momento di acccedere per presentare la propria candidatura cambia solo la scritta che compare. Stavolta è ‘502 proxy errore’ ma la sostanza non cambia affatto.

Insomma tutto bloccato e ancora un click day che va decisamente male (chi non ricorda i disastri del Piani giovani) fra le proteste delle imprese, dei consulenti, degli specialisti e di chiunque abbia intenzione di far qualcosa in Sicilia per la Sicilia.