Mentre l’Italia si stringe attorno alla speranza che questo periodo possa finire presto, anche le comunità siciliane stanno facendo sentire il loro supporto alla nazione con gesti e iniziative che invitano a restare uniti.
In segno di solidarietà e vicinanza ai cittadini catanesi, il sindaco Salvo Pogliese ha fatto illuminare con le luci del tricolore italiano il balcone centrale di palazzo degli Elefanti. Ogni sera le luci verde, bianco e rosso verranno accese come segno di coraggio alla cittadinanza, costretta a convivere con il dramma del Coronavirus e il rischio del contagio. “Siamo una comunità – ha detto il sindaco Pogliese – e ognuno di noi deve condividere questo momento difficile avendo a cuore l’uno il destino degli altri. Il nostro pensiero di fratellanza va ai tanti troppi morti di questa tragedia che tocca tutta l’Italia, ai malati e agli anziani che soffrono per la malattia e per la solitudine, a quanti, medici e operatori sanitari ma anche forze dell’ordine e volontari, sono in prima linea nell’azione di contenimento del contagio. Catania non si arrende, più che mai uniti come un sol uomo supereremo anche questa durissima prova dell’Italia, una e indivisibile. Ogni cittadino sappia che il sindaco e tutta l’amministrazione, dagli assessori, ai consiglieri, ai dirigenti a ogni singolo impiegato, sono pronti a sostenere le difficoltà dei più deboli, dei più fragili, dei più esposti. Rispettiamo tutti l’obbligo di stare a casa”.
Tricolore che splende anche ad Alcamo sul Castello dei Conti di Modica che si è illuminato con i colori della nostra bandiera. “Abbiamo bisogno oggi più che mai di simboli che ci rendano uniti e il nostro castello e il tricolore lo sono. Sono orgoglioso di questa comunità che non si arrende, soprattutto di coloro i quali continuano a lavorare per consentirci di andare avanti. Dobbiamo essere tutti orgogliosi di essere italiani”, ha dichiarato il sindaco Surdi.
Colpo d’occhio a Messina dove la marina militare illumina con il tricolore il forte del bastione di San Salvatore.
Commenta con Facebook