Il comune di Palermo corre ai ripari per debellare la presenza delle cimici asiatiche segnalate in alcune case del centro storico,, nei pressi del mercato di Ballarò.
“Sarà effettuata una bonifica”, è stato deciso al termine di una riunione tenutasi nei giorni scorsi nei locali di Casa Natura. All’incontro convocato dall’assessore comunale al Verde Sergio Marino erano presenti i dirigenti dell’osservatorio per le malattie delle piante, del Dipartimento di scienze Agrarie, alimentari e Forestali dell’università di Palermo, dell’Asp, del servizio fitosanitario, della, Rap dell’, Ordine degli agronomi e dei dottori forestali, e dell’Orto Botanico.
“Al pari delle altre regioni di Italia colpite dall’infestazione della cimice asiatica, la situazione in Sicilia potrebbe rivelarsi difficilmente contrastabile soprattutto in quanto la nostra regione presenta delle condizioni climatiche ideali per lo sviluppo dell’insetto – dice Stefano Colazza direttore del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e Forestali dell’università di Palermo – a Palermo, allo stato attuale, il quadro sembra circoscritto poiché sono state riscontrate soltanto due popolazioni consistenti e precisamente in via Alloro e in un area accanto la Biblioteca comunale (Zona piazza Casa Professa)”.
“La Rap si farà carico degli interventi di disinfestazione. – assicura Marino – Forniremo inoltre alla cittadinanza informazioni utili circa l’insetto, che non è pericoloso per l’uomo, e le possibili misure da adottare nonché indicazioni e i contatti ove effettuare le segnalazioni”.