Tre borse di studio, per tre ragazzi, per tre anni. Un fondo per togliere dalla strada tre ragazzi, allontanarli dalle sirene della criminalità in un quartiere di trincea e rimetterli nel binario dello studio, del lavoro, della cultura di impresa.

Parte il progetto UominiPunto, un’iniziativa che vede coinvolte Confindustria Palermo e Unindustria Como, l’associazione Jus Vitae, l’associazione Progetto San Francesco.
Le due associazioni degli industriali hanno prodotto rispettivamente 1.000 cravatte (Como) e 1.000 coppole (Palermo). Le coppole sono state prodotte grazie al sostegno di Confindustria Palermo, le cravatte sono state prodotte grazie alla disponibilità di alcune imprese comasche . Coppole e cravatte saranno donate nell’ambito di iniziative per la raccolta dei fondi da destinare a due progetti. A Como l’associazione Progetto San Francesco destinerà i proventi della “cravatta della legalità” per attività di formazione dei giovani e di promozione della legalità nel comasco.
Confindustria Palermo donerà tre borse di studio per tre ragazzi per tre anni. I ragazzi frequenteranno le scuole medie all’istituto comprensivo Gregorio Russo-Filippo Raciti.
Jus Vitae è l’associazione costituita nel 1996 a Palermo, per iniziativa del Sacerdote Antonio Garau. E’ da sempre attiva in una molteplicità di progetti ed attività nel campo sociale che mirano a tutelare i minori, i bambini che vivono per la strada, e ad allontanarli dal vortice della criminalità.
Il Centro Studi Sociali contro le mafie – Progetto San Francesco è un’associazione fondata nel 2010 ed ha sede a Cermenate, in Provincia di Como, in un immobile confiscato alla ‘ndrangheta, per promuovere la cultura della legalità nelle famiglie, nella società, nel mondo del lavoro.