“Stupiscono queste dichiarazioni, se veritiere, da parte di uno che, oltre ad essere docente di diritto degli Enti Locali presso l’università, per circa trenta anni ha fatto il sindaco della quinta città d’Italia”.

E’ quanto dice l’ex comandante della polizia municipale Gabriele Marchese indagato anche lui insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando e altri 19 tra assessori e dirigenti comunali dalla procura di Palermo sui falsi in bilancio al Comune.

Il primo ad essere stato sentito è stato proprio Marchese, nei giorni scorsi il sindaco Orlando che avrebbe detto ai magistrati che lui non ha competenza sui numeri e che se ci sono stati errori non sono attribuibili a lui. Contro quelle dichiarazioni l’ex comandante della polizia municipale in passato anche capo di gabinetto reagisce.

“Stupisce infatti che uno con la sua competenza ed esperienza non sappia che in tutti i manuali di diritto degli enti locali il bilancio venga individuato come atto principe della Giunta Comunale, che il Sindaco presiede, – aggiunge Marchese – e che determina ed individua le entrate e le modalità di spesa delle stesse che i dirigenti sono obbligati ad eseguire esattamente secondo le indicazioni formulate dalla giunta e che dopo l’approvazione del Consiglio Comunale vengono attribuite a ciascun Dirigente dalla deliberazione della Giunta comunale del peg.

Non posso che dissentire da quanto da Lui dichiarato ribadendo che i dirigenti delle singole aree si limitano a fare delle proposte di previsione indirizzate al Ragioniere Generale del Comune che di concerto con il Sindaco, l’Assessore al ramo e la Giunta municipale procede a tutte le modifiche che vuole prima dell’approvazione della relativa deliberazione di bilancio come peraltro certificato dallo stesso ragioniere Generale in risposta alla “contestazione” da me fatta per modifiche alla mia proposta di previsione. Per un approfondimento circa cosa sia il bilancio rimando ad una ricerca su internet su cos’è il bilancio di un Comune per chi non ne conoscesse la natura e modalità di formazione”.

Articoli correlati