• Evento domenica in tutta Italia a sostegno della ricerca in Oncoematologia pediatrica
  • Grazie alla campagna nazionale “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”
  • Alle 20 del 26 settembre, il Teatro Massimo di Palermo si illuminerà d’oro
  • Così come le sedi comunali di Cefalù, Campofelice di Roccella e Balestrate

Il Teatro Massimo di Palermo illuminato da luce dorata, domenica 26 settembre, alle 20, come altri monumenti e palazzi in Italia, nell’ambito della campagna nazionale intitolata “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza” di Fiagop Onlus, in sostegno della ricerca in Oncoematologia pediatrica.

Coinvolti anche altri comuni della provincia

L’Aslti, l’associazione siciliana contro la leucemia e i tumori infantili, aderisce alle iniziative organizzate nelle città italiane per sensibilizzare sui tumori in età pediatrica. Coinvolti anche i paesi di Cefalù, Campofelice di Roccella e Balestrate, dove, sempre domenica, saranno “illuminate” le sedi dei Comuni.

L’iniziativa a Palermo

A Palermo, nell’unità operativa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico, in questi giorni viene “donato” dall’associazione il tatuaggio con il nastrino d’oro a tutti i bambini e adolescenti, alle famiglie dei piccoli pazienti, ai medici ed agli infermieri. Nastrini dorati anche domenica sera davanti al Teatro Massimo e negli altri luoghi coinvolti nelle iniziative.

La campagna di Fiagop, la Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica, è inserita nell’ambito del “Settembre d’Oro mondiale dell’Oncoematologia pediatrica – Childhood Cancer Awareness Month”, promosso dal network di associazioni di genitori Childhood Cancer International.

Il significato del nastrino dorato

Il nastrino dorato rappresenta le diverse tipologie di cancro infantile, per molti dei quali, nonostante i passi in avanti della ricerca clinica negli ultimi decenni, non esiste ancora una cura.

“Quest’anno – sottolinea Ilde Vulpetti, direttrice dell’area operativa di Aslti – il focus della campagna è la raccolta di fondi da destinare a cinque progetti di ricerca del bando europeo Fight Kids Cancer, attraverso le donazioni da destinare alla gara ‘Io corro per loro’, in programma domenica 26 settembre a Milano. Le donazioni sono aperte fino al 30 settembre”.

Informazioni sui siti: www. accendidoro.it e www.iocorroperloro.it

I dati sui tumori infantili in Italia

I dati sui tumori infantili: il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno in Italia, nella fascia di età 0-19 anni, è di circa 2.200 casi, circa 1400 bambini (0-14) e 800 ragazzi (15.19). Grazie ai progressi compiuti dalla ricerca accademica e clinica negli ultimi decenni, circa l’80% di loro guarirà, ma circa il 20%, circa 440 tra bambini e ragazzi, non sopravvivrà al tumore.